OVUNQUE IO SIA, TORNO A PRENDERMI – RICCARDO BERTOLDI
Cosa succede quando ci si accorge che la vita non ci soddisfa più, non ci rende più felici? Quanto possiamo vivere nella convinzione che ciò che è giusto per gli altri appaghi anche noi stessi?
Rebecca è sposata con Giacomo e, insieme, hanno un figlio di vent’anni, Marco.
Nel momento in cui lui sta “abbandonando” la famiglia d’origine per costruirsi un futuro che sia solo suo, Rebecca inizia a riflettere su tutto ciò a cui ha rinunciato fino ad allora, e trova il coraggio di spezzare quel legame di coppia che pensava potesse durare per sempre.
Inizia a cercare sè stessa attraverso un viaggio in Thailandia donatole da Alice, l’amica di una vita.
Si “ritrova” nel colloquio con un monaco, nell’apprezzare le piccole cose quotidiane, come ammirare un tramonto.
Trova “l’armomia”…neologismo nato “per errore” da un tatuaggio sbagliato, ma che incarna perfettamente il significato del suo nuovo cammino verso sé stessa.
E tra i flashback di una lontana estate ad Alghero ritrova l’amore di gioventù.
Un libro meraviglioso, intenso e dolcissimo, che pone i giusti quesiti per riflettere su ciò che siamo e su ciò che vogliamo diventare o tornare ad essere.
Per riscoprirci, giorno dopo giorno.
Per amarci e dedicarci del tempo, nella routine di un’esistenza apparentemente uguale a sé stessa.
Perché è amando anzitutto sé stessi che si trova il giusto equilibrio per affrontare le intemperie della vita, e migliora anche il modo di amare gli altri.
Nel suo profilo Instagram, Bertoldi scrive: “Ho scritto questo romanzo per le donne che si sono distrutte in amori sbagliati. Per quelle che abitano in sensi di colpa. È un libro per le donne che hanno perdonato
troppe volte. Ho scritto questo libro per dirvi che un giorno si può dire “basta”.
Che si può decidere di essere di nuovo felici.
Che potete riconquistarvi.
Ed è bellissimo quando una donna si riflette allo specchio e riconosce di nuovo il suo riflesso.
Quando ricomincia a sognare di cominciare una seconda vita, all’altezza del suo cuore.
Riccardo Bertoldi, è nato a Rovereto nel 1990 e ha vissuto per vent’anni in un paesino di montagna. Si è trasferito poi a Trento, per lavorare in una piccola casa editrice. Molto seguito sui suoi profili social, ha pubblicato, con Rizzoli i libri: Resti? (2019), Abbiamo un bacio in sospeso (io e te) (2020), Scrivimi (magari ti amo ancora) (2021), Mi prometto il mare. Ricomincio da me! (2022) e Ovunque io sia. Torno a prendermi (2023).